
- Questo evento è passato.
Edizione Straodinaria! l’Italia è una Cosa Nostra
23 Gennaio @ 21:00 - 30 Gennaio @ 22:00

1993, arresto di Totò Riina – ultimo e forse unico vero capo assoluto di Cosa Nostra
1993, stragi che hanno colpito il cuore del Paese, facendo sprofondare l’Italia nel baratro della paura
2023 – 30 anni dopo, l’Accademia della Storia di David Gramiccioli porta in scena l’opera-inchiesta “L’Italia è una Cosa Nostra”.
“L’Italia è una Cosa Nostra”: un viaggio di circa 80 anni partendo dallo sbarco degli Alleati in Sicilia – nel luglio del 1943 – per arrivare ai nostri giorni, un itinerario obbligato per comprendere come la storia della nostra Repubblica e quella di Cosa Nostra siano legate in maniera indissolubile.
Un viaggio in compagnia del reporter d’inchiesta David Gramiccioli e di coloro che si sono impegnati in prima persona per contrastare questo triste fenomeno. Personaggi indimenticabili quali il giudice Ferdinando Imposimato, il magistrato Nino Di Matteo, il professor Salvatore Lupo, Luana Ilardo, l’onorevole Rita Dalla Chiesa, Giovanni Impastato, Michele Pantaleone e il pentito Antonino Calderone, il punto di riferimento, il perno attorno al quale gira tutta l’opera.
Lunedì 30 gennaio 2023, ore 21, in diretta Zoom dal Piccolo Teatro di Roma, nell’ambito del ciclo di lezioni de L’Accademia della Storia: “L’Italia è una Cosa Nostra”.
Per informazioni, contattare:
-eventi@oisitalia.it
-379 186 5759 – numero WhatsApp