17 Lug 14 luglio ad Angiari: riflessioni
Il 14 luglio ho assistito all’ultima rappresentazione di David Gramiccioli, “L’Italia è una Cosa Nostra” ad Angiari, in Piazza del Rispetto, uno spettacolo-inchiesta fortemente voluto dal Sindaco Antonino Puliafito, uomo di grande spessore, onestà, determinazione, passionalità e amante della verità, dal Suo Vice-Sindaco Fabrizio Bissoli e tutta la Giunta Comunale.
Una serata davvero spettacolare, con le immagini proiettate su uno schermo gigante, una candela accesa su un tavolino vecchio stile e il cielo estivo che diventava sempre più rosso per poi trascolorare nel nero di una calda notte estiva.
E lì, sul palcoscenico, l’autore-attore, il giornalista-narratore David Gramiccioli a raccontare una storia ch’è parte della Storia, una storia ch’è parte della storia della nostra Repubblica e di tutti noi.
Ho sempre amato ascoltare le narrazioni, fiabe o storie vere che siano.
Ricordo bene quanto, da bambina, amassi ascoltare le persone che parlavano, adulti e bambini che, per i motivi più diversi, raccontavano qualcosa di sé. Rammento quanto fossi affascinata dalle loro narrazioni e da ciò che concorreva a determinarle.
Crescendo, ho avuto la fortuna e la possibilità di trasformare questa mia propensione in un lavoro che amo profondamente e che mi porta ogni giorno a esplorare, a sondare la mente e l’animo umano in tutte le loro sfaccettature.
Credo proprio che questa mia caratteristica mi abbia indotta ad accogliere, abbracciare e condividere il sogno di David Gramiccioli di portare conoscenza e consapevolezza rispetto alla lettura della realtà che viviamo ogni giorno, anche e soprattutto in un momento storico così difficile nell’ambito delle relazioni umane, in un momento in cui confusione e caos regnano sovrani, in un momento in cui si sta cercando di minare alla base la sicurezza dell’essere umano, la sua identità, il suo rispetto per se stesso, il suo senso di appartenenza.
E dopo quasi due anni sono grata e felice dell’incontro con David Gramiccioli e con tutte le persone che collaborano per attuare tale progetto.
Oggi più che mai desidero ringraziare David Gramiccioli per la sua capacità di narrare la storia della nostra Repubblica, capitolo dopo capitolo, mantenendo la giusta distanza e inducendo in tutti noi curiosità, dubbi, sete di conoscenza e di confronto, indispensabili per divenire più consapevoli della realtà delle cose che ci circondano e degli avvenimenti di ogni giorno.
Un Grazie! di cuore, quindi, a David Gramiccioli per il suo lavoro, le sue indagini, e per il suo coinvolgerci sempre di più in ogni sua nuova rappresentazione.
Ringrazio con grande stima e affetto O.I.S., il nuovo Direttivo, e tutti coloro che ci aiutano nella realizzazione del progetto di formazione e informazione.
E, soprattutto, ringrazio tutti i Soci, che hanno scelto di unirsi a noi e di condividere questa nuova, “pulsante” realtà.
Andreina Braggio
Andrea
Pubblicato il 13:55h, 17 LuglioConcordo!
Francesca R.
Pubblicato il 21:52h, 16 AgostoTema trattato con grande maestria e sensibilità: questa iniziativa andrebbe proposta in tutte le scuole medie e superiori!
Redazione
Pubblicato il 13:01h, 19 AgostoGrazie, Francesca!
Queste parole, dette da un’Insegnante!, hanno un grandissimo valore!