Il Decreto 2. Storia di una tragedia annunciata. Il commento di una nostra Socia.

Il Decreto2 - David Gramiccioli a Roma

Il Decreto 2. Storia di una tragedia annunciata. Il commento di una nostra Socia.

Sabato 3 giugno: “Il Decreto 2, storia di una tragedia annunciata”, l’ultima “fatica” del giornalista d’inchiesta David Gramiccioli, viene presentata a Roma con il supporto di O.I.S., Organizzazione Italiana per la Salute.

Una nostra Socia, Melania Schirru, è stata a Roma, al Teatro Duse, per assistere alla rappresentazione. Entusiasta dello spettacolo-evento, Melania ci ha inviato un articolo-commento, che volentieri pubblichiamo.

 

Il Decreto 2 Storia di una tragedia annunciata: un’opera tra verità e denuncia che Gramiccioli magistralmente rappresenta, continuando la sua lunga, necessaria e irrinunciabile marcia di inchiesta per combattere il “disimpegno intellettuale” di noi tutti, che consente al potere criminale di farsi “prassi”.

Un lavoro accurato di raccolta storica, di ricostruzione della memoria e di restituzione artistica che è una occasione concreta per riflettere sulla verità dei fatti ma, soprattutto, per capire le nostre paure, per superarle attraverso un percorso di comprensione di ciò che è accaduto, per ritornare e permanere nel presente con una nuova consapevolezza.

La tendenza della società è quella di affidare sempre a qualcuno o a qualcosa la custodia del giudizio … ecco allora la grande valenza pedagogica di questa inchiesta teatrale: non aprire una discussione ma restituire una memoria precisa di tutto ciò che è stato, dei fatti e dei luoghi, dei volti e dei nomi, delle parole e dei dolori, per capire e allontanarsi dalla tifoseria intellettuale, guardando, semplicemente, alla realtà.

Non si può perdere un’occasione così!!!

Melania Schirru

2 Comments
  • Roberto
    Pubblicato il 14:17h, 08 Giugno Rispondi

    Ci sarò!
    Il 16 giugno sarò a Verona e vedrò di portare quanti più amici possibile.

    • Redazione
      Pubblicato il 14:27h, 08 Giugno Rispondi

      Vi aspettiamo!!!!

Lascia un Commento